Il backup dei driver è un’operazione molto utile. Infatti, può servire se alcuni di essi si sono corrotti, per esempio! Oppure potete reinstallarli da questo file di backup nel caso abbiate riformattato Windows, senza bisogno di scaricarli da internet. In quest’ambito, Double Driver è il software che fa per noi. L’unico suo limite sono drivers un po’ complicati da installare e vanno quindi scaricati da Internet (ma sono davvero pochi). Questa soluzione si rivela tale soprattutto quando si ripristinano i drivers sullo stesso tipo di Windows (per esempio, se avete fatto il backup dei driver su Windows 7, allora sarà sicuramente supportato da un altro Windows 7). Più difficile che possano ripristinarsi su un Windows diverso, ma provare a fare un tentativo non costa mai nulla. Comunque dai miei test si è rivelato un programma affidabile.
Il voto del programma:
7,5
ESTRAZIONE DEL PROGRAMMA
1. Dopo aver scaricato il programma, avrete un pacchetto ZIP, che dovete usare per estrarre la cartella contenente il programma. Potete usare, per esempio, Zip Genius.
2. Ora aprite la cartella estratta. Dovresti ritrovarvi un’icona chiamata dd.exe. Facendoci sopra un doppio click, aprirete il programma. Quindi il software non richiede l’installazione e può essere lanciato direttamente.
IL BACKUP
1. Aperto il programma, avrete una finestra un po’ vuota a prima vista, ma che nasconde impostazioni molto preziose! In alto alla finestra stessa trovate il pulsante Backup. Fateci sopra un click.
2. Ora cliccate sul pulsante, in basso a sinistra della finestra, denominato Scan Current System. L’operazione dura qualche secondo.
3. Vi ritroverete così una lista di driver installati. Sono spuntati SOLO quelli che riguardano le periferiche interne del PC (come i driver della scheda audio, scheda video, scheda di rete, e via dicendo). Io vi consiglio di lasciare tutto predefinito, perché sono quelli i drivers più importanti! Ma se vi fa più comodo, potete spuntare anche altre caselle che corrispondono ad altri drivers. Se voleste ripetere la scansione di questi drivers, basta cliccare sul pulsante Clear in alto alla finestra. Se avete deciso quali drivers devono essere compresi nel backup, cliccate sul pulsante denominato Backup Now in basso a destra della finestra.
4. Vi si aprirà una piccola finestrella, in cui dovete decidere dove collocare il backup e come volete che si presenti, cioè come cartelle, come file zippato o come eseguibile. Io vi consiglio la seconda opzione Compressed (zipped) folder, cioè la visualizzazione del backup in un file zippato, così non farete confusione e potrete tranquillamente capire qual è il file di backup. Poi decidetene la destinazione. Infine, cliccate sul pulsante OK. Il programma partirà con la creazione del backup, che richiederà qualche minuto.
5. Una volta completato, avrete una finestrella che vi confermerà il successo dell’operazione. Cliccate quindi su OK.
Il file creato è nominato secondo il vostro modello di PC e la data/ora in cui è stato effettuato il backup. Ma potete rinominarlo come volete.
Mettete questo backup nella cartella del programma e salvatevi anche il programma, altrimenti non potete ripristinare i drivers!
IL RIPRISTINO
1. Ricordando l’icona del software mostrata all’inizio della guida, riaprite il programma stesso. Cliccate, in alto alla finestra, su Restore.
2. Vi apparirà una finestra vuota. In basso a sinistra, cliccate su Locate Backup.
3. Vi apparirà una nuova finestrella. Siccome il backup, in questa guida, è stato fatto in formato “.zip”, spuntate la seconda opzione. Quindi cliccate, accanto all’opzione, sul pulsante “…” per scegliere il backup da cui vogliamo ripristinare i nostri drivers.
4. Selezionate quindi il vostro backup. Io ho scelto il file chiamato “Backup netbook.zip” (sarebbe il file mostrato nel passo 5 del precedente paragrafo, che ho rinominato). Poi fate click su Apri, in basso a destra della finestra.
5. Si torna così alla finestra del passo 3 di questo paragrafo. Fate click su OK.
Il programma partirà con l’estrazione dell’archivio ZIP.
6. Dopo l’estrazione, vi apparirà la lista dei drivers che si andranno a ripristinare. Potete decidere quali ripristinare. In questo caso la decisione verte su due cose: se vogliamo ripristinare un driver corrotto, allora basta spuntarne uno e ripristinare quello. Se invece vogliamo ripristinarli TUTTI perché magari avete reinstallato il vostro Windows, allora, per forza di cose, spuntate tutte le voci presenti. In entrambi i casi, la conclusione è la stessa, cioè un semplice click sul pulsante Restore Now.
Partirà così il ripristino dei driver. Mano a mano che si ripristinano, Windows vi chiederà l’autorizzazione di installare quel driver. Quindi non staccatevi dal PC, perché i messaggi sono improvvisi!
The post Il Backup (& il Ripristino) dei Driver con Double Driver appeared first on WinDoctor.